IC UDINE IV

27 gennaio 2023 – Giorno della Memoria

Venerdì 27 e sabato 28 gennaio, tutte le classi terze della secondaria “E.Fermi” hanno partecipato con interesse, attenzione e visibile commozione alla conferenza organizzata per il Giorno della Memoria.L’iniziativa, per il terzo anno consecutivo, viene condotta dal figlio di un sopravvissuto, prigioniero per 22 mesi in tre campi di concentramento e in quello di sterminio di Mauthausen, liberato dagli Americani il 5 Maggio 1945. Dopo il ricovero nell’ospedale dei Liberatori per oltre un mese, egli raggiunse Udine a piedi in 15 giorni, portando con sé, per il resto della vita, gravi postumi relativi a disturbi post traumatici da stress con specifica trasmutazione genetica e con “Sindrome del Reduce”.

Le classi sono emotivamente coinvolte in questo spaccato storico, e contribuiscono con le loro riflessioni alla composizione di un opuscolo interno che è stato inviato al Presidente Sergio Mattarella e alla Senatrice Liliana Segre.

Pubblichiamo la lettera ricevuta dall’Ufficio di segreteria del Presidente della Repubblica con cui viene espresso vivo apprezzamento per l’iniziativa.